Chi Siamo

LA NOSTRA STORIA

Correva l’ anno 2005: da un gruppo di genitori  aventi i figli ad imparare l’arte della pallavolo presso la Rizzi Volley, nacque la voglia di prepararsi per”sfidare “ i propri eredi. Appoggiati da una delle tante associazioni dei Rizzi, la  Onlus Alveare,  riuscimmo ad ottenere la Palestra Fruch nella quale ci stabilimmo come base per i nostri allenamenti. Con il passare degli anni la squadra prese un indirizzo tale da farci sfiorare l’idea di diventare “agonisti”. La Società Sportiva RizziVolley aveva a suo tempo già una squadra amatoriale, quindi l’occasione per provarci fu un po’ abbandonata a fronte delle difficoltà burocratiche, e non solo, che avremmo dovuto risolvere (fondare una nuova società ecc.)
Quindi decidemmo di continuare la nostra preparazione con il solo fine del “muoviamoci che ci fa bene”. Fortuna per noi, nel 2007 il gruppo amatoriale chiuse i battenti, occasione da noi presa al volo e così dopo due anni di stop rinacque la squadra Amatoriale 3+3 C.S.I. denominata U.S.D. Rizzi Volley Udine.

10 Maggio 2009:  Mentre si festeggiava la retrocessione della Serie D femminile, tra una birra ed una salsiccia nacque l’idea bizzarra (ma non troppo) di creare qualche cosa di nostro. Detto…. fatto. Da un gruppo di tifosi,  stanchi di dare supporto morale solo agli altri , nacque l’idea  di cimentarsi  in qualche cosa di più concreto, esponendosi in prima persona nell’affrontare un campionato vero!!!!  In men che non si dica venne radunato un gruppo di ragazzi dei Rizzi e qualche presenza esterna atta a formare il nuovo battaglione. I mesi di giugno e luglio vennero “sacrificati” per la campagna acquisti. Forti di uno staff carico e molto fantasioso, si partì alla ricerca di tutto (sponsor, atleti, simpatizzanti ecc.). Giunti a settembre tirammo le somme: abbiamo tutto quello di cui avevamo bisogno? Siii!!!!!!!  L’iscrizione al campionato è cosa fattibile. A questo punto con l’utilissimo aiuto del  Presidente della Rizzi Volley  Alfredo Mancini, si passò alle vie di fatto (burocraticamente parlando),  il 09-09-2009 entrammo ufficialmente a far parte del mondo C.S.I. (finalmente).

Ci tengo a sottolineare che questo nuovo gruppo, fortemente voluto da me e dal gruppo teatrale “Non Fumm’attori”, ha trovato largo consenso sia nei giovani di questo paese che in nuove figure venute da fuori. Questi momenti di aggregazione danno un segno molto marcato che lo SPORT è, e sarà sempre un ottimo veicolo per poter stare assieme.

Nel frattempo che gli anni passavano 2006-2007-2008 i nomi di fantasia di queste squadre  si alternarono così pure i personaggi . Altre realtà “genitoriali ” si unirono al battaglione, ad oggi vantiamo tre squadre con una cinquantina di partecipanti.

Lo Staff  è composto da poche persone (Simone, Lele, Erika, Luka, Alan, Gigi, Ugo, Rosa, El Nono) con cariche fittizie atte solo a dividere i compiti che questa attività comporta.

Anno 2012: le quattro squadre esistenti prendono strade diverse, chi rimane fedele alla società ufficiale, chi abbraccia il mondo del sociale, chi continua a far movimento per mantenersi in forma. La morale comunque non cambia, volley sempre e comunque. Per il prossimo anno sportivo ci sono già delle nuove idee e nuove richieste per nuove realtà, un mondo dove non si finisce mai di cescere!!!!